Servizi

Terapia posturale, metodo Mezieres

Questo trattamento si basa su una tecnica di riallineamento e riequilibrio dell’assetto posturale nel rispetto delle specificità di ogni paziente e tipologia di corpo.
Punto cardine di quest’approccio è l’attenta osservazione del paziente per individuare le aree muscolo-scheletriche responsabili del fenomeno doloroso con esercizi e posture specifici atti al ripristino della funzionalità del corpo nel rispetto della sua globalità.

Mobilizzazione articolare e decompressione vertebrale

Tecniche manuali per ristabilire il corretto funzionamento delle articolazioni con il conseguente miglioramento della circolazione sanguigna locale, la risoluzione delle contratture muscolari con conseguente miglioramento dell’ampiezza del movimento e la riduzione dell’eventuale dolore. Decompressione vertebrale con esercizi di allungamento della colonna vertebrale utilizzando una tecnica respiratoria specifica, contrastando così la rigidità dei dischi intervertebrali e l’insorgenza di patologie molto diffuse come l’artrosi e le protrusioni discali.

Massaggio connettivale

Trattamento manuale del tessuto connettivo che agisce attraverso la stimolazione diretta delle strutture muscolo-tendinee e indirettamente, per via riflessa, sugli organi interni.
Ha un effetto decontratturante, di riattivazione della circolazione, di scollamento dei tessuti e di riequilibrio del sistema nervoso.

Shiatsu Namikoshi

Questa tecnica di massaggio combina la visione terapeutica orientale con quella occidentale.
Le digitopressioni, specifiche per ogni zona del corpo, hanno un effetto decontratturante di recupero funzionale osteo-articolare e di riduzione di edemi patologici o estetici.
Inoltre questa pratica può facilitare uno stato di rilassamento oppure avere un effetto stimolante del sistema nervoso, quando necessario.

Rieducazione propriocettiva del pavimento pelvico

Cura e prevenzione dei disturbi dell’apparato urogenitale femminile attraverso un approccio diretto e delicato teso a stimolare la consapevolezza di questa zona anatomica intima troppo spesso ignorata.

Yoga Terapia

Pratiche fondate su una varietà di visioni  con alla base un’ antica saggezza per l’attivazione di un processo di autoguarigione psicofisica e con esercizi mirati e specifici per la singola persona.

Tecniche di respirazione e di rilassamento

Conoscenza del modo di respirare di ogni paziente e tecniche di sblocco diaframmatico fruibili nel quotidiano, per una respirazione corretta al fine di favorire uno stato di rilassamento e benessere globale.

Yoga Posturale

Integrazione tra gli elementi base della ginnastica terapeutica posturale e gli aspetti fondamentali dello yoga, con un alternanza tra esercizi pratici di allungamento delle catene muscolari e di mobilizzazione della colonna vertebrale e momenti di concentrazione, respiro consapevole e gestione delle onde di pensiero, finalizzati all’ascolto e alla consapevolezza delle energie che si muovono all’interno del nostro corpo.